ONDE QUADRE ART DEVELOPMENT

[Bloq]

RULLI TURINESI. ULTIMA PORTATA. SEZIONE

Sat, 26 Feb 2011 | by Federico Romano

5 registi italiani sono stati invitati a scegliere il film più importante per la loro “vocazione”. Carletto Verdone ha scelto “Lo sceicco bianco” di Federico; Carlo Mazzacurati “Il lungo addio” di Robert Altman; Dario Argento “Kinoglaz” di Dziga Vertov; Daniele Luchetti “If...” di Lindsay Anderson; Saverio Costanzo “L'angelo sterminatore” di Luis Bunuel. L'angelo sterminatore Conserva mistero e fascino il lavoro messicano di Luis. Sul fatto che attacchi i vuoti costumi borghesi non ci piove, per il resto crogiuoli di domande. Rivederlo le alimenta, anziche sopirle. “Perchè non escono? Perchè anche gli altri non riescono ad entrare?” sono le domande chiave. E, a cascata, tutte le altre, sui simboli che vi compaiono. Non vi so rispondere. O almeno non in questa sede. Ma so che è importante farsele, qualche volta, nel nostro quotidiano. So che può aiutarci nel cammino verso le nostre verità individuali. Probabilmente, oggi, il cinema, non può più prestarsi a film così provocatori e intransigenti. E' importante, pertanto, rivederseli. In sala, a luci accese, è partito un dibattito, che può riassumersi nelle parole di cui sopra. Saverio Costanzo non si era per niente preparato e ha irritato il mio compagno di visione. Nepoti e la Martini erano un po' stanchi. Tutt'altro tenore avevano gli incontri con Nanni Moretti di due anni fa, più avvincenti e intellettualmente motivanti (vedi rulli precedenti). Sulle altre mille sezioni, premi, curiosità, vi rimando al sito di competenza: http://www.torinofilmfest.org/ Bilancio: 9 per la programmazione, 5 per gli incontri, 9 al pernottamento ( sui dettagli vi rimando in altra sede).

Tags: Eventi

Share |

Commenta!

Nome :
Mail :
Messaggio :
Tre - due? :

[News]

OQ PARTNER UFFICIALE DI ONIRICALAB 2011

Onirica torna. E cambia nuovamente, totalmente. Si chiama OniricaLab. Il primo assaggio sarà l' 8 Ottobre alle 21 e poi un appuntamento ogni 2 mesi fino a Maggio. Terza edizione, terza location: il magnifico Magazzino 22 di Via Scuderlando, 4. Da antichi palazzi storici a moderni edifici dal DNA industriale. Quest' anno il tema è il FARE; sarete voi i veri protagonisti del palcoscenico. Farete di tutto e di più! Diventerete artigiani moderni, MAKERS di ogni tipo. Immaginate un mega laboratorio, dove si fanno, si realizzano, si producono cose. Un work in progress continuo, con il contributo di tutti e tutte. A giugno, non a Verona ma a Torino!! E dietro le quinte!? Fuoriscala con OndeQuadre, Reverse e Interzona.

allegato scarica allegato

NAM 2011. IL NUOVO BANDO

Note a Margine 2011: riparte il progetto dedicato alla creatività giovanile under 28. Le prime novità di quest'anno: potranno partecipare con opere originali tutti i giovani provenienti dalle Tre Venezie (ma anche Friuli Venezia Giulia e aggiungiamo pure il Trentino, Emilia Romagna, Lombardia, Isole Guadalupe, Congo, Birmania e Nuova Zelanda) La formula rimane sempre la stessa: avete un gruppo, suonate uno strumento (meglio se decentemente), scattate fotografie, dipingete o avete delle idee nel cassetto. Proponetecele: noi saremo dalla vostra parte. NaM11 è un’ iniziativa promossa dalle associazioni culturali Collamente, Fuoriscala, Interzona e OndeQuadre e Radio Popolare Verona. (Scarica il bando in allegato)

allegato scarica allegato

[Gallery]

MARTA CORSINI

NOSTALGIA: (olio su tela - 100x140 cm - 2011)

[Shop]

THE QALENDAR

Conta i giorni dell'anno insieme ad OQ ////// THE QALENDAR. Edizione limitata By Stefano Granchio (effetto allargato)

Prezzo:

Contatto: € 1.250 (edizione limitata : tiratura 5 pezzi autograffiati)

[Follow Us]

facebook facebook

myspace myspace

[Newsletter]

Per non farti sfuggire le notizie e gli eventi artistici e musicali più importanti iscriviti alla newsletter di Ondequadre, inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e clicca "iscriviti"!

http://www.musicalbox.com
#
#
http://www.poweredmilk.com
http://www.whatsinmybox.it
http://www.aaaaaa.it
http://www.luzer.it/Culture_Pathos_Nulla.html