ONDE QUADRE ART DEVELOPMENT

[MARTA CORSINI]

[Profile]

Marta Corsini (San Bonifacio (VR) il 27 febbraio 1974).
1992 Diploma di maturità d’Arte Applicata sez. Disegnatori di Architettura presso l’Istituto Statale d’Arte N.Nani (VR).

Iscritta al secondo anno di Pittura all’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli (VR).

1994 - 1995 è impiegata presso Labirinto Arredamenti a Buttapietra (VR), come responsabile progettazione d’interni e vendita diretta al pubblico.

1997 - 2007 lavora presso Fotoceramica a Roveredo di Guà (VR), come operatrice MacOs addetta a trattamento immagine e responsabile gestione ordini, tempi lavorazione e consegna.


Il cibo offeso
(Articolo di Carlo Pedrini, del 15/10/2008, La Repubblica).

“Il cibo, mentre perde il suo portato d’identità e cultura una volta trattato a livello intensivo e seriale, si trasforma in una cosa soltanto da vendere e comprare, si svuota di sostanza, diventa virtuale e impalpabile come quei soldi che transitano alla velocità della luce sui mercati internazionali, fino a diventare un debito che non si può più pagare. Un debito che si può spingere fino alla contraffazione più vigliacca, che però in questo caso non attenta le tasche dei cittadini, ma la loro salute. Il cibo rimane il bandolo per capire il mondo in cui viviamo e mai come ora mi viene da dire che è ora di ripensare questo sisistema alimentare globale. Serve un new deal del cibo, per combattere la fame ma anche per riportarlo alla terra, e al territorio; per una produzione che sia espressione degli uomini e che non sia vittima delle fregole produttivistiche, capitaliste e del denaro a tutti i costi”.
Le opere che hanno caratterizzato la mia ricerca, fanno parte di uno studio comune: La carne vista nella sua sovrapproduzione, mercificazione e sfruttamento. La carne quando da benessere del vivere diventa obesità, problema, questo, diffuso nella società occidentale, votata al consumo eccessivo e allo spreco.
Nel “Rapporti di buon vicinato” analizzo quella che sembra essere la soluzione più comune dei problemi relazionali tra individui: l’eliminazione fisica. Effettuata attraverso l’accetta che, da strumento di lavoro in macelleria o al mattatoio, diviene un’arma di sterminio.
Cibo e omicidio, quindi messi a confronto in una relazione di ingoio e rigurgito.

[Exibitions]

Vincitrice “Concorso giovani pittori 2008” indetto dalla “Società Belle Arti Verona”.

Collettiva “Arte Appesa”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli presso Sala Birolli, Ex Macello, via Macello 17- Verona, tenutasi dal 22 novembre al 9 dicembre 2008.

Collettiva “18x24 Sguardi”, artisti dentro il Natale a cura di Maria Teresa Ferrari a fini di beneficenza per i “meninos de rua”, promosso da Onlus Amici di Quixadà, tenutasi dal 4 dicembre al 10 gennaio 2009 presso Ballarini Interni Atelier, Corso Milano 48, Verona.

Collettiva “Donna e identità”, esposizione e asta benefica delle opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona, promossa dall’Assesorato alle Pari Opportunità di Verona, tenutasi dal 7 al 9 marzo 2009 presso la Buvette della Gran Guardia di Verona.





[Press]

[Future Projects]

[Share]

Share |

[Foto]

EAT

(olio su tela 100x130 cm - 2009)

Tags: Olio su tela

PIO BOVE

(olio su tela, pellicola PVC - 106x70 cm - 2008)

Tags: Olio su tela

342 - CARNE

(olio su tela - 140x100 cm - 2008)

Tags: Olio su tela

GIOCARE

(metallo, plastica, PVC, legno - 120x120x90 cm - 2009)

Tags: Installazione

OSCILLAZIONI DI MERCATO

(bilaminato, plastica, riso - 26x26x148 cm - 2009)

Tags: Installazione

RELAZIONI DI BUON VICINATO

(acrilico su tela - 128x180 cm - 2009)

Tags: Acrilico su tela

ULTIMA CENA ?

(Olio su tela - 140x100 - 2009)

Tags: Olio su tela

SENZA TITOLO

(olio su tela, 2011)

Tags: Olio su tela

NOSTALGIA

(olio su tela - 100x140 cm - 2011)

Tags: Olio su tela

SURROGATO

(olio su tela - 100x130 cm - 2011)

Tags: Olio su tela

[Video]

Non ci sono video di MARTA CORSINI per ora

[Follow Us]

facebook facebook

myspace myspace

[Newsletter]

Per non farti sfuggire le notizie e gli eventi artistici e musicali più importanti iscriviti alla newsletter di Ondequadre, inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto e clicca "iscriviti"!

http://www.musicalbox.com
#
#
http://www.poweredmilk.com
http://www.whatsinmybox.it
http://www.aaaaaa.it
http://www.luzer.it/Culture_Pathos_Nulla.html